Progetto FILIERA CORTA

SPACCIO LOCALE DELLE PRODUZIONI  AGRO-ALIMENTARI DELLA “MONTAGNA FIORENTINA”
 
Iniziativa promossa dalla ex Comunità Montana “Montagna Fiorentina”, realizzata con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del Progetto Regionale Filiera Corta – Rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani.
 
COS’E’
Lo Spaccio Locale è un luogo dedicato alla vendita delle produzioni agricole locali. E’ un’iniziativa nuova nel territorio della nostra Unione di Comuni, che segue altre iniziative simili sorte in altre parti del territorio regionale. E’ un’opportunità concreta per stabilire un buon rapporto città-campagna, per fare la spesa quotidiana direttamente e tutti i giorni con prodotti freschi e di stagione provenienti dall’agro-alimentare del territorio. L’iniziativa è stata promossa negli scorsi anni dalla Comunità Montana “Montagna Fiorentina”, con il contributo della Regione Toscana, la collaborazione operativa della Cantina Sociale VI.C.A.S. – Viticoltori Colline ArnoSieve ed il sostegno delle Associazioni degli Agricoltori.

CHE COSA SI TROVA ALLO SPACCIO
Nello Spaccio si troveranno solo prodotti stagionali e non, tipici e tradizionali del nostro territorio, con nome e cognome dell’agricoltore, o dell’allevatore, e del trasformatore. Lo Spaccio è riservato in misura prevalente alla vendita dei
prodotti tipici certificati e a denominazione di origine e locali: dagli ortaggi al vino, dai formaggi alla carne fresca, ai salumi, dall’olio al pane, ai dolci, dalla frutta alle conserve, al miele.

GLI OBIETTIVI
-Sostenere le aziende del territorio e ampliare la conoscenza delle produzioni locali;
-Agevolare l’accesso dei consumatori ai prodotti locali e toscani;
-Rafforzare il rapporto diretto tra produttori e consumatori;
-Dare spazio alla piccola agricoltura e alle produzioni marginali;
-Favorire la produzione e il consumo di prodotti biologici, naturali, eco-compatibili;

CHI ESPONE ALLO SPACCIO LOCALE
Nello Spaccio Locale di Pontassieve troveranno spazio alcune decine di aziende agricole e dell’artigianato agro-alimentare del territorio. Buona parte di loro proviene dal territorio della “Montagna Fiorentina” e dai Comuni limitrofi.

QUANDO E DOVE
Lo Spaccio è situato a Pontassieve, nei locali della Cantina Sociale VI.C.A.S. – Via Tifariti, 12. 
E' aperto dal giorno MARTEDI 10 NOVEMBRE 2009 alle ore 10.30, con i seguenti orari: dal martedi al venerdi dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 19.30 ed il sabato con orario continuato dalle ore 08.30 alle ore 19.30.Il punto vendita “......NON SOLO VINO” è dotato di parcheggio ed è facilmente raggiungibile da tutta la Valdisieve, così come dal Mugello e da Firenze

I PREZZI
E’ preciso impegno dei promotori e degli espositori di contribuire con questa iniziativa al contenimento dei prezzi ed al consumo delle produzioni agricole e agroalimentari. L’obiettivo è quello di un “giusto prezzo” per il produttore e per il consumatore.