Il centro dimostrativo di Rincine


Il Centro dimostrativo per le energie rinnovabili di Rincine

 

Il primo impianto alimentato ad energia rinnovabile realizzato a Rincine, ed in Toscana, è l’impianto di teleriscaldamento alimentato a cippato di legno vergine. L’impianto si avvale di una caldaia Froeling di 320 KW di potenza massima. L’impianto fornisce, attraverso una rete di teleriscaldamento di lunghezza 130 ml, riscaldamento ed acqua calda sanitaria a tutti gli edifici presenti a Rincine facenti parte del Servizio Attività Forestali e Gesione Ambientale dell’UCVV che hanno un volume complessivo di 4500 mc. Il cippato utilizzato nell’impianto proviene da interventi selvicolturali su alcune specie di conifere presenti a Rincine non apprezzati dal mercato che in questo modo da materiale di scarto diventano una risorsa.
Altro impianto ad energia rinnovabile è la minihydro ubicata nei pressi degli uffici e che produce elettricità sfruttando il grande salto che fa l’acqua, circa 230 m, nel suo percorso tra il lago dell’Aina, dove è presente l’opera di presa, ed il punto in cui è posizionata la turbina idroelettrica. L’installazione della turbina è stata possibile grazie alla presenza dell’invaso dell’Aina, di capacità 35.000 mc, e di una condotta forzata pre-esistente a servizio del vivaio. L’energia elettrica prodotta è utilizzata per il fabbisogno di tutte le attività che si svolgono negli edifici a servizio del complesso di Rincine mentre quella in eccesso viene immessa nella rete ENEL. La potenza nominale dell’impianto (potenza massima utilizzabile) è 29 kWp.
Sempre per la produzione di energia elettrica è presente a Rincine anche un impianto fotovoltaico costituito da 160 pannelli fotovoltaici per una potenza nominale di 20 kwp, anche in questo caso l’energia elettrica non necessaria alle attività dell’Ente viene immessa nella rete ENEL. Infine il centro dimostrativo è stato completato con una mini pala eolica di potenza nominale 3 Kilowattora che produce energia elettrica e con strutture e installazioni informative e divulgative poste all’interno del centro polifunzionale sulla gestione forestale, sulla formazione forestale e sulle energie rinnovabili.